Schermata 2016-02-26 alle 13.59.59Un logo (abbreviazione di logotipo; plurale loghi dal greco λόγος logos “parola” e τύπος typos “lettera”) è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, una band musicale o altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.

Un logo professionale è ormai diventato una necessità: infatti permette di riconoscere l’azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio.

Al giorno d’oggi si tende ad accompagnare il logo con uno slogan, chiamato payoff, che aiuti a rafforzare l’identità del marchio (ad esempio: Nike – Just Do It).

Esistono diverse tipologie di logo che possono anche essere usate contemporaneamente nell’ambito del marchio:

  • logotipo: è il segno grafico il cui referente è un’espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile, per esempio il logotipo «Wikimedia»
  • pittogramma: è un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un’azione che l’oggetto può esprimere
  • diagramma: è un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà (per esempio: il panda del WWF, o il coniglietto di Playboy).

 

 

Alcuni esempi , graficae:

 

Schermata 2016-03-14 alle 19.06.05Schermata 2016-03-14 alle 19.11.05_PORTFOLIO 20169

 Schermata 2016-03-14 alle 19.18.244Schermata 2016-03-14 alle 19.20.13Schermata 2016-03-14 alle 19.08.28
Il logo